Come migliorare l’employer branding con Indeed

Chi cerca lavoro desidera sapere cosa significa lavorare presso la tua azienda e le informazioni di cui viene a conoscenza possono rappresentare l’elemento determinante nella decisione di candidarsi o meno per le tue posizioni aperte. Secondo un sondaggio di Indeed del 2021, il 42% degli utenti in cerca di lavoro legge recensioni relative a un potenziale datore di lavoro prima di candidarsi per un annuncio. Nel medesimo sondaggio, solo l’8% degli utenti in cerca di lavoro ha dichiarato di non leggere mai tali recensioni.

Proprio per questo, l’employer brand è fondamentale. Per attrarre candidati idonei in un mercato del lavoro competitivo, devi offrire una ragione chiara e convincente che li persuada a scegliere la tua azienda invece di altre. Scopri di seguito come migliorare la tua strategia di employer branding, comprese le funzionalità di Indeed che possono aiutarti a ottimizzare il tuo brand: Pagine Aziendali, Annunci Brandizzati e Azienda in Primo Piano.

Cos’è un employer brand?

L’employer brand permette ai potenziali dipendenti di farsi un’idea di cosa significhi lavorare per la tua azienda in base a elementi come il trattamento riservato a dipendenti e candidati, i benefit e vantaggi offerti, la proposta di valore ai dipendenti (EVP), la cultura aziendale e l’ambiente di lavoro in generale.

Un buon employer brand aiuta le aziende ad attrarre, coinvolgere e assumere dipendenti idonei, aiutandole a coprire le posizioni più velocemente ed efficacemente e a distinguersi dalla concorrenza.

Qual è allora la differenza tra l’employer branding e il branding dell’organizzazione?

L’employer branding è il modo in cui un’azienda comunica l’esperienza dei suoi dipendenti a chi si candida per gli annunci. Gli obiettivi possono includere: l’aumento del numero di candidati particolarmente adatti, la riduzione del costo e del tempo medio di assunzione, la maggiore capacità di distinguersi rispetto agli annunci di lavoro della concorrenza e il miglioramento della retention rate.

Il branding dell’organizzazione è il modo in cui l’azienda caratterizza i propri prodotti e/o servizi agli occhi dei clienti. Si concentra spesso sull’identità del brand, sullo scopo, sulle convinzioni e sulla mission dell’azienda. L’obiettivo può essere il miglioramento delle vendite o l’aumento della brand awareness per i clienti, la differenziazione dalla concorrenza, la promozione della fedeltà al brand, ecc. 

Il processo dell’employer branding passo dopo passo

L’employer branding è più di un logo, una palette cromatica, dei font e uno slogan accattivante. Si tratta della tua reputazione come datore di lavoro e di tutto ciò che rende la tua azienda un ottimo luogo di lavoro.

Scopri di seguito il processo passo dopo passo per creare, realizzare e gestire una strategia di employer branding di successo.

Verifica la percezione del tuo employer brand attuale

Osserva la tua azienda attraverso gli occhi degli attuali dipendenti per identificare eventuali problemi che potrebbero compromettere la tua capacità di attrarre e fidelizzare talenti. Ad esempio, potresti scoprire che i dipendenti pensano di non avere sufficienti opportunità di avanzamento professionale: in tal caso, offrire maggiori opportunità di crescita sul lavoro potrebbe contribuire a migliorare l’employer brand.

Di seguito, alcuni modi per verificare il tuo employer brand attuale:

Siti di recensioni aziendali: leggi le valutazioni e le recensioni online della tua azienda sulle Pagine Aziendali Indeed per individuare lamentele, preoccupazioni o feedback comuni. Trova qui la tua Pagina Aziendale.

Feedback dei dipendenti: conduci un sondaggio interno tra i dipendenti per scoprire cosa pensano i dipendenti attuali sul lavoro presso la tua azienda. Poni domande come “Perché hai scelto questa azienda?”, “​​Quali aspetti dell’ambiente lavorativo ti piacciono di più?” e “Quali aspetti dell’ambiente lavorativo ti piacciono di di meno?”

Social media: monitora le menzioni del tuo brand sui social media per ottenere opinioni non filtrate sulla tua azienda. Sono disponibili diversi strumenti software per il social listening che possono aiutarti.

Definisci la proposta unica di valore della tua azienda

La tua proposta di valore ai dipendenti (EVP) corrisponde a ciò che rappresenta la tua azienda, inclusi i valori fondamentali, la mission, la vision e la cultura aziendale.

Molti candidati vogliono lavorare per aziende in linea con i propri interessi e valori. Infatti, secondo un sondaggio di Indeed, il 29% degli utenti in cerca di lavoro sostiene che riconsidererebbe la decisione di accettare un’offerta da un’azienda qualora la mission/vision non corrispondesse ai propri valori, anche se la posizione sarebbe altrimenti perfetta.

Se l’EVP rispecchia gli obiettivi e le passioni personali di un candidato, questi potrebbe essere persuaso a scegliere la tua azienda invece di un’altra.

Sviluppa una strategia di promozione dell’employer branding

Dopo aver consolidato il tuo employer brand, decidi come promuoverlo: lo storytelling scritto e visivo offre un metodo potente per condividere il tuo employer brand con più utenti.

Di seguito, alcune idee da considerare per promuovere il tuo employer brand:

  • Crea una pagina "Lavora con Noi" interessante sul tuo sito web, con foto dietro le quinte, testimonianze dei dipendenti e altri elementi di employer branding.
  • Ottimizza la tua Pagina Aziendale Indeed con foto e video che mostrano cosa significa lavorare presso la tua azienda. Valuta la possibilità di effettuare l’upgrade a Pagine Aziendali Premium per più opzioni di branding personalizzato, quali i colori del tuo brand, video e immagini, localizzazione della pagina e altro ancora.
  • Monitora le recensioni dell’azienda e rispondi sia ai commenti negativi dei dipendenti sia a quelli positivi.
  • Aggiungi elementi di branding, ad esempio il tuo logo, agli annunci per metterli in risalto.
  • Avvia un blog aziendale e pubblica articoli sull’esperienza dei dipendenti, sulle novità e sugli aggiornamenti aziendali, su benefit e vantaggi unici, ecc.
  • Chiedi ai dipendenti di condividere sui social media le proprie esperienze di lavoro presso la tua azienda.

Monitora il successo del tuo employer brand

Inizia monitorando la tua Pagina Aziendale Indeed per riscontrare eventuali miglioramenti delle valutazioni e delle recensioni. Concentrati poi sul Punteggio benessere sul lavoro, che misura come si sentono i dipendenti. Il Punteggio benessere sul lavoro viene visualizzato automaticamente sulla tua Pagina Aziendale Indeed quando gli utenti completano almeno 20 sondaggi per la tua azienda (10 nel Regno Unito e in Canada).

Altre idee per valutare il successo del tuo employer brand comprendono il monitoraggio della retention rate e della fonte di assunzione e l’invio occasionale di sondaggi per misurare la soddisfazione dei dipendenti. Puoi anche condurre colloqui di uscita con i dipendenti che lasciano l’azienda per ottenere maggiori informazioni sulla loro esperienza e conoscere eventuali carenze dei processi e della cultura aziendale. 

Come migliorare l’employer branding con Indeed

Creare un employer brand da zero non è sempre facile, ma Indeed può aiutarti a iniziare rendendo visibili i tuoi annunci e l’esperienza dei tuoi dipendenti ai potenziali candidati idonei. Scopri di seguito in che modo Indeed può aiutarti a creare e promuovere un employer brand coinvolgente.

Richiedi la tua Pagina Aziendale Indeed gratuita

Secondo un sondaggio di Indeed, il 64% degli utenti in cerca di lavoro afferma che leggere le recensioni degli attuali o ex dipendenti influenza “molto” o “significativamente” la percezione del lavoro presso un’azienda.

Con le Pagine Aziendali Indeed, gli ex dipendenti e i dipendenti attuali possono lasciare valutazioni e recensioni e rispondere a un sondaggio su cosa significa lavorare presso la tua azienda. Gli utenti in cerca di lavoro che visitano una Pagina Aziendale Indeed sono, in media, oltre 2,7 volte più inclini a candidarsi per un ruolo presso l’azienda.

Pagine Aziendali è una funzionalità gratuita per tutti i datori di lavoro, con una versione premium che offre l’accesso a opzioni di branding e analitiche più avanzate. Infatti, grazie a Pagine Aziendali Premium Indeed, le aziende possono raggiungere un numero di utenti in cerca di lavoro 7 volte superiore.

La tua Pagina Aziendale viene generata automaticamente quando pubblichi un annuncio: non devi fare altro che richiederla.

Racconta la storia del tuo brand con Indeed

Oltre a consentire ai dipendenti attuali e agli ex dipendenti di lasciare valutazioni e recensioni, le Pagine Aziendali Indeed ti permettono anche di assumere il controllo e fornire a chi cerca lavoro una panoramica della cultura aziendale, dell’ambiente di lavoro, della mission, dei valori fondamentali e dei benefit e vantaggi.

Usa le Pagine Aziendali per raccontare la storia del tuo brand e offrire una panoramica della cultura aziendale. Sfrutta contenuti multimediali quali foto e video per mostrarla, compila la sezione Chi siamo e collega i tuoi account sui social media. Prendi in considerazione l’upgrade a Pagine Aziendali Premium per ulteriori opzioni di branding, ad esempio i colori del brand, un’immagine banner e i video.

Personalizza gli annunci di lavoro

Per far emergere le descrizioni delle posizioni, includi dettagli relativi alla mission/vision, alla cultura aziendale e all’impatto generale che il ruolo avrà sull’azienda. Di seguito, puoi trovare altri modi per personalizzare gli annunci con Indeed.

Gli Annunci Brandizzati estraggono elementi di branding come il logo, il banner e le informazioni aziendali dalla tua Pagina Aziendale Indeed e li inseriscono negli annunci di lavoro su Indeed. Questo favorisce la creazione di un annuncio più attraente e coinvolgente per chi cerca lavoro, suscitando interesse per le tue posizioni e l’azienda. Gli Annunci Brandizzati sono inclusi con Pagine Aziendali Premium Indeed.

Sono disponibili anche per le Aziende in Primo Piano, il programma a premi di Indeed che offre vantaggi esclusivi per il branding. Gli Annunci Sponsorizzati delle Aziende in Primo Piano vengono visualizzati sulla pagina dei risultati di ricerca di Indeed con il logo della tua azienda, rendendola più riconoscibile agli occhi di chi cerca lavoro. Infatti, i candidati presentano il 18% di probabilità in più di cliccare sul pulsante Candidati quando un annuncio per dispositivi mobili mostra un logo aziendale in evidenza.

Puoi ottenere i vantaggi riservati alle Aziende in Primo Piano se raggiungi la soglia di spesa richiesta in base al volume degli annunci.

Aumenta la visibilità e raggiungi nuovi segmenti di pubblico unici

Anche Indeed Annunci Targettizzati | Brand ti permette di condividere il tuo employer brand con i candidati che cerchi. Si tratta di banner pubblicitari personalizzati che rispecchiano il tuo employer brand e vengono visualizzati a destra dei risultati di ricerca degli utenti in cerca di lavoro.

Rivolgiti specificamente ai candidati che cerchi, personalizza gli annunci per trasmettere il messaggio che desideri condividere a proposito della tua azienda e includi una call to action (CTA). Ad esempio, puoi invitare i candidati a seguire la tua azienda su Indeed o indirizzarli alla tua Pagina Aziendale Indeed per ottenere maggiori informazioni sulla cultura e sui valori aziendali.

Può essere un ottimo strumento se devi assumere determinanti candidati che potrebbero non cercare attivamente lavoro nel tuo settore.

Gruppo Italia Retail, Agenzia Italia Indeed ufficiale, può darti tutto il supporto di cui hai bisogno ed accompagnarti verso la migliore organizzazione aziendale.

pexels-photo-6205491jpeg